Le Poste Italiane hanno emesso il 22 aprile di quest’anno – in Occasione della Giornata della Terra - il francobollo celebrativo per i 50 anni dell’Associazione WWF in Italia, con l'acquerello di Fulco Pratesi.
Un panda con il suo cucciolo tra le piante di bambù, nel suo caratteristico habitat tra le foreste cinesi, disegnato con la tecnica dell’acquerello da Fulco Pratesi con in alto a sinistra il logo del WWF e la scritta “WWF Italia 50 anni per la natura”. Questa l’effige del francobollo celebrativo che Poste Italiane ha dedicato ai 50 anni del WWF Italia (1966-2016) e che è stato emesso il 22 aprile scorso, in occasione di Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra. Il francobollo ha il valore di 0,95 centesimi ed è stato emesso in 800.000 esemplari.
“Vedere, su un francobollo della Repubblica italiana, un mio bozzetto ispirato all'animale che ha simbolizzato per 50 anni il nostro impegno in favore della natura, mi ha veramente inorgoglito e commosso – ha commentato il fondatore e Presidente Onorario WWF Italia, Fulco Pratesi - Aver potuto per mezzo secolo tenere alta la bandiera del Panda in manifestazioni, Oasi, crociere e feste è una prova di quanto la buona volontà e la generosità dei nostri soci, che continuano a sostenerci, abbiano contribuito a fare più bella l'Italia”.
Donatella Bianchi, Presidente WWF Italia: “C’è una storia che, grazie al WWF tutti i bambini imparano da piccoli, in ogni angolo del mondo. E’ quella del panda e delle tante specie di animali minacciate dall’uomo. Succede anche in Italia, da oltre 50 anni con il lupo, l’orso, le balene. Ci prendiamo cura di loro e dell’ambiente dove vivono. Il nostro sogno? Un pianeta dove l’uomo possa vivere in armonia con la natura”.

Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.