Nelle aree a ridosso dello stagno di Focene, residuo dell'antico stagno di Maccarese, sopravvive un prezioso bosco igrofilo, uno dei più estesi fra quelli costieri. I canali caratterizzano il paesaggio della bonifica.
Presenti inoltre prati e pinete. L'estensione è di 280 ettari.
A cominciare dal mare, la flora comprende piante pioniere delle dune, quali soldanella, eringio marittimo, piantaggine marina, giglio di mare. Sulla sommità della duna e nella zona retrodunale ginepro coccolone, ginepro fenicio, rosmarino, lentisco, mirto. Il bosco è composto da leccio, farnia e, nelle zone più umide, ontano, alloro e varie specie di pioppi. Sono presenti varie specie di orchidee spontanee.
Molto ricca è l’avifauna acquatica che comprende germano reale, alzavola, cormorano, airone cenerino, garzetta, tarabusino, airone rosso. Fra i rapaci falco di palude, gheppio, falco pescatore e poiana. Numerosi i passeriformi della macchia e del bosco, tra cui l'occhiocotto.
Tra i mammiferi sono presenti istrice, coniglio selvatico, volpe, faina e topolino delle risaie. Nella macchia si incontrano numerosi individui di testuggine comune, simbolo dell’Oasi.
INGRESSO OASI
L'ingresso si trova a Fregene sud, all'angolo tra via di Castellammare e via della Veneziana.
Per prenotazioni ed informazioni:
Centro Visite Oasi: 06.6685487 il mercoledì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00, oppure cell. 339/1588245 e-mail: macchiagrande@wwf.it
PROGRAMMA DELLA INIZIATIVE DELLA GIORNATA
Mattina
L’oasi sarà aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con orario continuato. I visitatori potranno passeggiare liberamente all’interno dell’oasi e pranzare al sacco.
Dalle ore 10.30 alle ore 13.00 visite guidate gratuite a cura dell’Associazione Naturalistica Programma Natura (ogni 30 minuti partenza dal centro visite senza bisogno di prenotazione)
TURNI DI VISITA: prima visita ore 10.30, seconda visita ore 11.00, terza visita ore 11.30, quarta visita ore 12.00, quinta visita ore 12.30.
Per i più piccoli dalle ore 10.30:
• “Naturalmente …”
Inventa la tua storia nella SCATOLA AZZURRA, con gli elementi della natura.... ( laboratorio x bambini 4/12 anni) a cura di Piccolo Principe Yogarmonia
Pomeriggio
Ore 14.30: visita guidata “LA DUNA COSTIERA” (max 30 persone, su prenotazione in oasi la mattina)
Ore 16.00: visita guidata "MACCHIAGRANDE: IL CUORE DELLA RISERVA" (max 30 persone, su prenotazione in oasi la mattina)
Mostra fotografica e dibattito a cura del Comitato Rifiuti Zero Fiumicino: " Cherosene " , per non dimenticare il disastro ecologico che ha investito la Riserva Litorale Romano lo scorso autunno
Per i più piccoli dalle ore 15.00:
• “ Creare è Naturale”
Ti piacerebbe realizzare un quadro solo con materiali naturali? Un astratto, un ritratto, un paesaggio, un animale? Emozioni in movimento organizza un Laboratorio Creativo come la fantasia ci suggerisce.
In Oasi è presente un'area giochi e aree Pic Nic
Per tutto il giorno sarà presente in Oasi uno Stand Istituzionale WWF per iscriversi al WWF e rinnovare le iscrizioni; saranno inoltre presenti Associazioni del territorio con stand e mercatino verde.
MEDIA PARTNER DELLA GIORNATA OASI 2016 PER MACCHIAGRANDE
CANALE DIECI S.p.A.
Via dei Galeoni n.30- 00122 ROMA
tel. 06-5624344 fax 06-56304897
www.canaledieci.it




Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.